chi siamo - il nostro statuto


email: lecuredeigenitori@gmail.com

Comitato dei Genitori IC Le Cure - Anno scolastico 2015-2016

Presidente - Enrica Capussotti
Vice Presidente - Costanza Vaiani Lisi
Segretaria - Maria Fantappiè
Blogger  - Serena Berti

PLESSO- Referente

BOCCACCIO (infanzia) - Manuela Attanasio
BOCCACCIO (primaria) - Manuela Attanasio
CALVINO - Luciana Pinzani
COLLODI -  Anna Teresa Galeotti
GARIBALDI - Marco Liccioli
LA PIRA (infanzia) - Giovanna Padellaro
LA PIRA (primaria) - Valentina Taddei
PASCOLI - Gloria Lala



COMITATO DEI GENITORI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “LE CURE”

ATTO COSTITUTIVO


Oggi, 2 dicembre 2011 presso i locali della Scuola Primaria e Materna Giovanni Boccaccio in vicolo del Cionfo, n.3, Firenze alle ore 17,00 alla presenza di una parte dei genitori della Istituto Comprensivo le Cure si costituisce il COMITATO DEI GENITORI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO LE CURE.
Il Comitato è una struttura democratica e indipendente da ogni movimento politico e confessionale privo d’ogni scopo di lucro.
Il comitato avrà sede presso la Scuola Garibaldi in Via Goito 20.
Il Comitato ha durata illimitata nel tempo.
L’assemblea dei genitori è presieduta dal Presidente del Comitato e dal Segretario del Comitato eletti nella precedente assemblea del 24 novembre 2011, rispettivamente Maria Fantappiè e Ciarpallini Paola.


L’assemblea approva lo Statuto del COMITATO DEI GENITORI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “LE CURE”, che costituisce il regolamento di funzionamento del comitato stesso, parte integrante del presente atto costitutivo e che si riporta di seguito.


Firme
Presidente del Comitato                                                                             Segretario del Comitato


COMITATO DEI GENITORI
DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO LE CURE

STATUTO


Articolo 1. Costituzione e sede.
E’ costituito il Comitato dei genitori dell'Istituto Comprensivo (da ora IC) Le Cure con sede presso la Scuola Garibaldi in Via Goito 20.
Esso è una struttura democratica e indipendente da ogni movimento politico e/o partitica e confessionale, é privo d’ogni scopo di lucro.

Articolo 2. Scopi e attività.
Il Comitato ha come scopo quello di promuovere presso ogni sede istituzionale la centralità del Bambino e del Ragazzo nella scuola pubblica ed in particolare nell’IC LE CURE, quali punti di partenza per lo svolgimento di tutte le attività sia didattiche, che culturali, che extra-scolastiche al fine di sensibilizzare tutti gli organi competenti ad una valutazione più sensibile del corpo allievi e non solo in una visione di piani finanziari ed organizzativi.
Il Comitato ha, inoltre, lo scopo di promuovere in tutte le sedi, e anche in collaborazione con tutti i comitati di genitori esistenti sul territorio nazionale, l’insegnamento, nella scuola pubblica, alla educazione civica alla convivenza tra le persone basata sulla conoscenza di tutte le culture e le fedi religiose nell’ottica di società moderna multietnica e multiconfessionale.
Il Comitato intende favorire una più ampia collaborazione tra scuola e famiglia nel rispetto reciproco del ruolo di ciascun membro; analizzare problemi legati alla vita scolastica in generale o di natura logistica relativi alla struttura scolastica (sicurezza, spazi, trasporti, ecc.), facendosi portavoce di eventuali problemi e formulando proposte da sottoporre agli Organi Istituzionali.

Articolo 3. Componenti
Il numero dei componenti è illimitato.
Possono aderire al Comitato tutti i genitori, o coloro che legalmente ne facciano le veci, i cui figli siano iscritti presso le scuole dell’IC LE CURE.
Si fa parte del Comitato partecipando alle assemblee e alle attività promosse dal Comitato e lasciando un proprio recapito. Chi partecipa al Comitato lo fa nel rispetto del presente Statuto.

Articolo 4. Organi
Il comitato nomina un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario. Al Presidente è attribuita la rappresentanza del Comitato di fronte a terzi; in caso di suo impedimento, le funzioni spettano al Vice Presidente o, in sua assenza, al Comitato negli altri suoi partecipanti. La carica di Presidente del Comitato dei Genitori è incompatibile con la carica di membro del consiglio di Circolo.
Il Segretario ha il compito di redigere il verbale delle riunioni del Comitato.
Ogni plesso ha un referente per livello scolastico (materna, elementare e media), eletto dal Comitato. I referenti riportano ai genitori del plesso di riferimento tutto quanto accade nelle assemblee del comitato dei genitori; riporta altresì al Comitato dei Genitori eventuali proposte provenienti dai genitori del plesso di riferimento.
Impegno primario di tutti gli organi del Comitato dei Genitori è ampliare la partecipazione attiva di tutti gli aventi diritto.
Tutti gli organi del Comitato si rinnovano all’inizio di ogni nuovo anno scolastico.

Articolo 5. Modalità di convocazione e svolgimento delle assemblee
L’Assemblea del Comitato dei Genitori, con preciso ordine del giorno, deve essere convocata con almeno 5 giorni di preavviso, mediante affissione di avviso alla bacheca del Comitato dei Genitori nella scuola.
L’Assemblea del Comitato dei Genitori si ritiene valida qualunque sia il numero dei presenti, purché siano state rispettate le norme di convocazione. Sono approvate le delibere che abbiano avuto voto favorevole della maggioranza relativa dei genitori iscritti al Comitato e presenti all’assemblea.
Le Assemblee del Comitato dei Genitori sono aperte a tutte le componenti della scuola e a chiunque venga invitato a parteciparvi dal Comitato stesso. Chiunque vi partecipi a tali titoli ha diritto di parola ma non di voto.
Il verbale viene affisso alla bacheca della scuola e trasmesso alla direzione Didattica, al Collegio dei Docenti e al Consiglio di Circolo.

Articolo 6. Gruppi di Lavoro
Il Comitato dei Genitori può nominare fra gli interessati uno o più gruppi di lavoro e/o studio che approfondiscono temi specifici, presentano proposte all’Assemblea del Comitato per l’approvazione, e portano avanti le iniziative del Comitato. Qualsiasi membro del Comitato può far parte dei Gruppi di Lavoro. Ciascun gruppo di lavoro nomina al suo interno un coordinatore che promuove e coordina le attività del gruppo, mantiene i contatti con gli altri genitori e verbalizza l’adesione degli interessati.

Articolo 7. Modifica dello Statuto
Il presente Statuto potrà essere successivamente modificato dalla maggioranza qualificata dei tre quarti dell’Assemblea dei Genitori, convocata con specifico ordine del giorno e comunque da un numero di genitori non inferiore a 30.

Articolo 8. Cariche
Al momento dell’atto costitutivo vengono proposte e accettate le seguenti cariche:
Presidente: FANTAPPIÈ MARIA
Vice Presidente: LUCIANA PINZANI
Segretario: CIARPALLINI PAOLA

Conclusioni

Data la tipologia di associazione, non viene richiesta iscrizione in alcun albo o registro pubblico. La costituzione del Comitato è resa pubblica inviandone copia alla Dirigente Scolastica del IC Le Cure, al Consiglio di Istituto dell’IC Le Cure, all’Ufficio di Protocollo del Comune di Firenze.


Letto ed approvato dall’Assemblea Plenaria dei Genitori dell’IC Le Cure - Firenze del 02/12/2011

__________________________________________

Comitato dei Genitori IC Le Cure - Anno scolastico 2014-2015

Presidente - Luciana Pinzani (tesoriere ad interim)
Vice Presidente - Giulia Adembri
Segretaria e addetta al blog e pagina facebook - Serena Berti

PLESSO- Referente
BOCCACCIO (infanzia) - Manuela Attanasio
BOCCACCIO (primaria) - Manuela Attanasio
CALVINO - Diletta Florita Manetti
COLLODI -  Maria Fantappiè
GARIBALDI - Martina Ceseri
LA PIRA (infanzia) - Giovanna Padellaro
LA PIRA (primaria) - Laura Nistri
PASCOLI - Weruschka Lenzi

Comitato dei Genitori IC Le Cure - Anno scolastico 2013-2014

Presidente - Maria Fantappiè (non più in carica da aprile 2014)
Vice Presidente - Luciana Pinzani (facente funzioni di Presidente da aprile 2014)
Segretario - Serena Berti

PLESSO- Referente
BOCCACCIO (infanzia) - Raffaele Zappalà
BOCCACCIO (primaria) - Raffaele Zappalà
CALVINO - Diletta Florita Manetti
COLLODI -  Maria Fantappiè
GARIBALDI - Martina Ceseri
LA PIRA (infanzia) - Giovanna Padellaro
LA PIRA (primaria) - Laura Nistri
PASCOLI - Olivia Del Buffa Monini


Comitato dei Genitori IC Le Cure - Anno 2012-2013

Presidente - Maria Fantappiè
Vice Presidente - Luciana Pinzani
Segretario - Paola Ciarpallini

PLESSO- Referente
BOCCACCIO (infanzia) - Elisabetta Cialli
BOCCACCIO (primaria) - Elisabetta Cialli
CALVINO - Roberta Mugelli
COLLODI - Maria Pia Montanelli
GARIBALDI - Barbara Donatini
LA PIRA (infanzia) - Valentina Taddei
LA PIRA (primaria) - Serena Checcacci
PASCOLI - Olivia Del Buffa Monini








Nessun commento:

Posta un commento