sabato 29 marzo 2014

6 aprile 2014 - Festa di Primavera all'Area Pettini Burresi - Parco Cubattoli

Cari Genitori,
la seconda edizione della Festa di Primavera si preannuncia come un grande evento nella nostra zona!


Il Consiglio di Quartere 2, in collaborazione con il Comitato dei Genitori dell'Istituto Comprensivo Le Cure e della Associazione Holi onlus ('partner' in tante delle nostre iniziative di quest'ultimo anno), organizza per domenica 6 aprile la Festa di Primavera edizione 2014 presso il Parco Cubattoli-Area Pettini Burresi, che vedrà la partecipazione di molte associazioni, che volontariamente offriranno ai nostri bambini (di ogni età!) il loro tempo, i loro strumenti e le loro competenze.





Il Comitato dei Genitori ha organizzato vari laboratori, giochi, attività, ma sarà presente anche con il proprio banco informazioni, oltre a quelli della Commissione Mensa e del Comitato biblioteche.
Faremo laboratori di creta, origami, pittura su stoffa, bambole di carta, découpage; giochi di altri tempi come il tiro ai barattoli, le torte in faccia e i cirigiochi creati con materiali riciclati; tra le attività ci saranno i burattini e le letture (mentre si sta seduti sulla coperta nel prato) dei libri scritti dai bambini.
Infine...le merende delle mamme e dei babbi!



L'Associazione Holi onlus avrà il suo splendido laboratorio di bigiotteria ed è stata in questi mesi promotrice di tante delle attività per la festa, che vi elenchiamo di seguito.






LabBand Accademy gioca in casa (li trovate allo spazio giovani C.U.R.E), 
oltre a presentare alcuni dei gruppi che si esercitano nello spazio giovani, si è occupata del coordinamento degli appuntamenti musicali, che quest'anno sono numerosi e straordinari.



Primo fra tutti gli appuntamenti (non chiedeteci perché!) citiamo l'Indirizzo Musicale dell'Istituto Comprensivo Le Cure, che porterà un po' di scuola nel parco.

Ma anche altre realtà musicali del nostro quartiere saranno presenti: Filarmonica Rossini, il Gruppo dei Giovani Cornisti Fiorentini, Melodie in Concerto,  e la BatucadaAgogo.

                                 



Gli Angeli del Bello, ormai da mesi una presenza costante tutti i sabato mattina all'Area Pettini, si ritagliano un importante spazio nel parco e durante la festa assisteranno i nostri piccoli per far loro piantare alcuni virgulti generosamente forniti dal Vivaio di Rincine, con la supervisione della Commissione Politiche Ambientali del Q2. 


L'Officina dell'Arte porterà nel giardino le tessere del mosaico per trasmettere la loro arte straordinaria: li abbiamo già visti all'opera con la ceramica e sono bravissimi!

Sara e Chiara di Naturarte accompagneranno i ragazzi alla scoperta delle piante del giardino, con cui si inventeranno personaggi del parco a fumetti.


Gli amici della Cooperativa Sociale CAT hanno scovato uno spazio libero su un muro del giardino e - con l'autorizzazione del proprietario, che ringraziamo! - faranno dipingere a Ninjaz, il più noto street artist della nostra città, un'opera di street art che ci ricorderemo!





Saranno dei nostri pure i clown dell'Associazione VIP Firenze Onlus, che con i loro nasi rossi tirano fuori la gioia anche dove in genere si fatica a trovarla: all'Area Pettini porteranno le loro gags, i giochi e una postazione 'truccabimbi', che tutti adorano!


Anche da avranno gli strumenti del truccabimbi, per trasformare i volti dei nostri piccoli in tanti animaletti che si aggirano per il parco!





Dall'Istituto Professionale di Stato Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Bernardo Buontalenti ci hanno assicurato che non attenteranno alla nostra linea, questa volta: saranno presenti con un banco informativo e forse, se gli impegni lo consentiranno, con qualcosa di molto leggero!



Ci sarà l'Accademia Italiana Shiatsu-Do che farà trattamenti Shiatsu (appunto!) dimostrativi e - per imparare a mantenere la forma - si potranno guardare le dimostrazioni dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Taekwondo di Firenze.





Tra gli altri eventi della giornata elenchiamo i Racconti del Parco, che ci faranno i volontari della Vigilanza Volontaria dell'Arte Pettini, su come questo straordinario spazio verde è stato preservato negli anni e reso disponibile per i cittadini.


Per la gioia di grandi e piccini appassionati di motori, si faranno entrare (ma solo per questa volta, eh!) delle automobili all'interno del nostro bello spazio verde. Ma sono auto molto speciali, quelle portate dal Club Automobili Storiche Firenze: sono Auto d'epoca!

Dovrebbe venire a trovarci anche il nostro amico Presidente dell'Associazione Amici del Nidiaci, il giardino in San Frediano delle cui sorti ci siamo appassionati in quest'ultimo anno.


Sapete che il nostro giardino detiene almeno un primato a Firenze? Da qualche settimana è stata collocata la prima compostiera condivisa in un luogo che Quadrifoglio ci svelerà, aiutandoci anche a comprendere come utilizzarla e tutti i benefici che ne derivano.


A qualcuno di voi potrà venire un po' di sete, dopo tanta attività, le merende, l'aria aperta...niente paura: Publiacqua installerà proprio per quel giorno uno dei suoi fontanelli (temporaneo per ora, ma...chissà?) pronto per distribuire acqua buona a tutti!


Ora che sapete (ma solo in parte: ci saranno altre sorprese!) di che si tratta, noi ci portiamo avanti con il lavoro ed iniziamo già da ora a ringraziare tutti, ma tutti quanti! Bambini, ragazzi, genitori, il Quartiere 2 con le Commissioni Politiche Giovanili, Politiche Ambientali, la Commissione Sport e quella della Cultura, la straordinaria e infaticabile Paola, Presidente dell'Associazione Holi, tutti i partecipanti a vario titolo a questa iniziativa, che - solo per il fatto di essere in programma - è già un enorme successo!

Se piovesse rimandiamo tutto al 13 aprile.

Ancora una notizia, prima di concludere: quest'anno Firenze ospita il primo Festival dei Bambini dal 4 al 6 aprile e ci saranno tantissime attività per tutti i gusti. Alcuni infaticabili del Comitato dei Genitori il 5 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 saranno alle Murate, SUC, al piano terra per portare un'anteprima dei nostri laboratori in centro. Visitate il sito del Festival, cliccando sull'immagine che segue:



COME RAGGIUNGERCI
Area Pettini Burresi - Parco Giordano Cubattoli - ingressi da via Faentina 145 e 151, Firenze

treno
l'Area Pettini è vicinissima alla Stazione di S. Marco Vecchio, raggiungibile in cinque minuti dalla stazione di S.M. Novella, partenze il 6 aprile ore 14.40 e 17.40.

autobus
numero 1A, fermata Faentina; 1B fermata Madonna della Querce.

automobile
la sconsigliamo: da queste parti preferiamo le biciclette ;)


biciclette
bravi!


PER INFO E CONTATTI
Scriveteci a lecuredeigenitori@gmail.com

giovedì 27 marzo 2014

2 aprile - assemblea del Comitato dei Genitori (Scuola Calvino, ore 17-19)



Buongiorno Genitori,


la prossima riunione del Comitato dei Genitori è mercoledì 2 aprile dalle 17 alle 19 alla Scuola Calvino.

I due argomenti all'ordine del giorno sono di grande interesse, quindi vi aspettiamo numerosi!

Ordine del giorno:
1. Utilizzo dei fondi raccolti dal Comitato;
2. Festa di Primavera e Festival dei Bambini.

Ringraziamento carnascialesco - Scuola Garibaldi


Ringraziamento

Che bello quando c'è da ringraziare!

I genitori della sezione B della Scuola Garibaldi hanno chiesto di pubblicare un ringraziamento ufficiale alle maestre della loro sezione (Anna Lisa e Barbara) e a tutti i bambini che hanno creato le maschere a tema 'La costellazione del Gatto'. Le maestre, con il supporto di genitori volontari, hanno fatto poi sfilare i bambini martedì 4 marzo (come un tempo accadeva ogni anno) per le strade delle Cure, fino ad arrivare in Piazza!


"E' stata una sfilata non solo per i genitori dei bambini, ma anche per gli abitanti ed i negozianti. Visto che anche il tempo non ha permesso di realizzare la festa il sabato precedente, questa è stata l'unica occasione di festeggiamento" ci ha scritto una mamma.

Pubblichiamo anche un paio di allegre immagini (con i volti dei bambini oscurati, come abbiamo scelto di fare sul nostro blog per tutelare la loro privacy: quando saranno grandi non avranno immagini di loro stessi sparse per la rete, nemmeno di quando erano piccini picciò).


Il Comitato dei Genitori dell'IC Le Cure ringrazia anche tutte le altre maestre della scuola Garibaldi, che hanno dato consenso a noleggiare gli stupendi abiti creati nel corso degli anni da loro, con l'aiuto dei genitori. Purtroppo abbiamo ricevuto il 'nulla osta' formale un po' in ritardo ed il noleggio non ha avuto la pubblicità necessaria, né il successo sperato.
Contiamo di rifarci il prossimo anno con una stupenda sfilata dei bambini delle nostre scuole!

domenica 23 marzo 2014

Mediazione familiare - incontri alla Casina di Rossella Casini, Scuola Garibaldi


Incontri Informativi gratuiti per famiglie
Dentro e oltre i conflitti: applicazioni, finalità, benefici 
della Mediazione per famiglia, ragazzi e scuola

a cura di:
Dott. Silvia Carcasci - Mediatore Familiare A.i.Me.f.
Guelfo Salani - Avvocato
Dott. Matteo Panerai - Psicologo Psicoterapeuta


A chi interessa: alle famiglie, con figli o meno; particolare attenzione verrà dedicata alle famiglie con figli, anche piccoli, fino all’età dell’adolescenza (0-18 anni), per quanto riguarda la gestione e risoluzione dei conflitti o la gestione dell’atto separativo di famiglie ricostituite e della diversità, del rapporto scuola-famiglia. 

Durata e modalità degli incontri: gli incontri avranno una durata complessiva di due ore ciascuno, in cui si svolgerà una piccola parte informativa e verrà poi dato spazio alle domande e al dibattito con il pubblico. Entrambe le sessioni prevedono la partecipazione della Dott. Carcasci, dell’Avv. Salani e del Dott. Panerai in interazione. Alla fine dell’incontro sarà possibile ritirare materiale informativo gratuito.


Obbiettivi: far conoscere la Mediazione Familiare e chiarirne applicazioni, benefici, modalità; la professione è 'giovane' nel nostro paese, ma sempre più attuale. Sfortunatamente, però, ancora poco conosciuta o addirittura fraintesa. Fornire alle famiglie strumenti di ascolto attivo partecipativo e informato, da utilizzare nella relazione con i figli, la famiglia, gli insegnanti e le altre figure accudenti.


Modalità di partecipazione: la partecipazione prevede un’iscrizione (scrivete a carcasci.silvia@libero.it), ma nessuna adesione ad associazioni; gli incontri si svolgeranno con un minimo di 5 persone partecipanti, fino al massimo consentito dalla capienza dei locali, a norma di legge.


Date degli incontri presso la Casina di Rossella Casini, Scuola Garibaldi, via Goito 20:

27 marzo 2014, orario 17-19
La Mediazione Familiare: cosa è, come funziona, a cosa serve. Lasciarsi in pace, gestire le emozioni, tutelare i figli: gli strumenti specifici per età.

24 aprile 2014, orario 17-19 (Aggiornamento: l'incontro si svolgerà allo Spazio Giovani, Area Pettini-Burresi, Parco Cubattoli)
Il conflitto e i figli: essere coppia, essere genitori, fare famiglia. Quando la discussione può essere costruttiva.

29 maggio 2014, orario 17-19 (Aggiornamento: l'incontro è anticipato al 21 maggio e si svolgerà allo Spazio Giovani, Area Pettini-Burresi, Parco Cubattoli)
La conflittualità nei rapporti extra-familiari: prevenirla, riconoscerla e gestirla. Dal conflitto inter-generazionale, alle famiglie allargate.

Tutti gli incontri prevedono la co-presenza della mediatrice e dell’avvocato, che si occuperanno di trattare l’argomento sia dal punto di vista della Mediazione, che del Diritto; in tal modo si fornirà ai partecipanti un quadro prospettico a 360°.

venerdì 21 marzo 2014

E' primaveraaaa! Date delle vacanze di Pasqua all'IC Le Cure

Ci siamo quasi...quindi vi informiamo:
il Consiglio di Istituto ha deliberato* la sospensione delle attività didattiche anche nei giorni 23 e 24 aprile 2014, quindi le lezioni per le vacanze pasquali termineranno mercoledì 16 aprile e riprenderanno lunedì 28 aprile 2014.

* delibera n. 58 del 14 giugno 2013



lunedì 10 marzo 2014

16 marzo 2014 - Laboratorio all'Area Pettini: Il Parco a Fumetti (16.30-18.30)

Buongiorno Genitori!


La collaborazione con l'Associazione Holi onlus prosegue anche nel mese di marzo e dopo il bel pomeriggio passato a impiastricciare con la cartapesta, stavolta ci rivolgiamo a quei bambini (massimo 16) e genitori che hanno a cuore l'Area Pettini.

Il 16 marzo, dalle 16.30 alle 18.30 si terrà il laboratorio Il parco a fumetti: ambiente e arte nel parco Pettini-Burresi. Sara e Chiara accompagneranno i bambini (dai 6 agli 11 anni) in una escursione nel parco e raccoglieranno insieme a loro elementi che saranno poi rielaborati artisticamente all'interno dello Spazio Giovani all'Area Pettini.

Dite ai vostri bambini di portarsi dietro l'astuccio con matite e pennarelli: ci sarà anche da disegnare!

Potete iscrivere i vostri bambini mandando una mail a lecuredeigenitori@gmail.com, oppure comunicandolo al vostro rappresentante di classe (che lo dirà a noi).

Il laboratorio è gratuito ed è organizzato dal Comitato dei Genitori IC Le Cure in collaborazione con l'Associazione HOLI onlus.

Ringraziamo Sara Cavalleri (sara_cavalleri@hotmail.com) e Chiara Garuglieri (kyarissima1981@hotmail.it) per la loro disponibilità!

venerdì 7 marzo 2014

Progetto musicale-teatrale Scuola Calvino e quinte classi di Boccaccio, Collodi e La Pira - Spettacolo finale il 28 e 29 maggio

Ai genitori dei ragazzi frequentanti la scuola sec. I grado “Calvino”
e le classi V della scuola primaria  “La Pira”, “Boccaccio”, “Collodi”

Gentili genitori,

quest’anno la scuola media è impegnata in un progetto musicale-teatrale che coinvolge tutti i suoi alunni e i bambini delle V elementari dell’intero istituto.
Questo progetto, finanziato con il contributo volontario, prevede uno spettacolo finale che si terrà il 28 e 29 maggio 2014 presso il Piccolo Teatro del Maggio Fiorentino.


Per motivi di spazio, per ogni ragazzo è previsto un invito nominativo allo spettacolo per un solo familiare. Potrebbero esserci ulteriori inviti disponibili, pertanto ogni famiglia può provare a prenotarne un secondo, che però non è garantito.

L’ingresso a teatro prevede un contributo di € 10, cifra che serve a coprire le spese di affitto del teatro stesso.

La gestione materiale degli inviti è effettuata dai rappresentanti di classe che provvederanno a raccogliere le adesioni e i soldi che consegneranno al Presidente del Consiglio d’Istituto che effettuerà il versamento al c/c della scuola.

Per agevolare l’organizzazione dell’evento si prega di pagare tale contributo ai rappresentanti di classe entro il 4 aprile 2014.
I nominativi dei familiari che interverranno allo spettacolo dovranno essere segnalati ai rappresentanti di classe entro il 5 maggio 2014, per poterli fornire al Teatro Comunale che ne ha assoluta necessità per motivi di sicurezza.

Lo spettacolo è così articolato:
  1. Il 28 maggio andranno in scena i ragazzi della sezione B delle quinte di tutte le primarie più le sezioni C e D e la II E della scuola secondaria.
  2. Il 29 maggio andranno in scena i ragazzi della sezione A delle quinte di tutte le primarie più le sezioni A e B e la III E della scuola secondaria.

Martedì 27 maggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30 ci saranno le prove delle rappresentazioni teatrali presso il piccolo teatro.

Mercoledì 28 maggio e giovedì 29 maggio dalle 13.00 alle 15.00 prove musicali.

Mercoledì 28 e giovedì 29 maggio l’ingresso a teatro per i genitori avverrà alle ore 15.00 e lo spettacolo inizierà improrogabilmente alle ore 15.30.

Per ulteriori dettagli provvederemo a informare i familiari dei ragazzi appena ne verremo a conoscenza.

Distinti saluti,

i docenti organizzatori, profs. Cecconi, Falciani, Pozzoni

__________________
(Per scaricare la lettera in formato pdf potete cliccare su questo link al sito www.iclecure.it)