lunedì 14 aprile 2014

Un migliaio di grazie - Festa di Primavera 2014


Eh sì, ci piace ringraziare. Ci piace tanto. E oggi vi spieghiamo bene anche il perché.

Ci sono una ventina di genitori che da anni si ritrovano alle nostre assemblee, si confrontano, raccolgono le lamentele degli altri genitori e le riportano alle riunioni del Comitato dei Genitori, si danno da fare per risolvere i problemi, si preoccupano di rendere facile l'accesso alle informazioni necessarie alla vita scolastica, organizzano la rete delle Commissioni Mensa, tentano di fare la rete dei Comitati Biblioteca, si candidano al Consiglio di Istituto e gli eletti partecipano anche a quelle riunioni, si confrontano con i docenti...insomma: ne fanno di tutti i colori.

Domenica 6 aprile, alla Festa di Primavera, tutti loro si sono impegnati per la buona riuscita dell'evento. Alcuni indossavano la maglietta verde, mentre altri erano vestiti in borghese, ma erano tutti volontari non retribuiti!

E' grazie a loro che i vostri bambini si sono divertiti come matti, hanno giocato, fatto laboratori, ascoltato musica all'aperto, hanno riempito il pancino con la merenda. E se hanno chiesto un contributo, sappiate che questo servirà per le scuole e per i progetti del Comitato dei Genitori dell'IC Le Cure!

Quindi il primo, enorme, ringraziamento non può che andare da quella parte (ma in ordine sparso):
grazie a Maria (e alle sue bimbe!), che si è portata il pranzo a sacco per aiutare nell'allestimento e che - dopo aver fatto il suo laboratorio di origami - è rimasta fino al buio per le operazioni post-festa; grazie a Luciana, che ha creato i 'bollini', disegnato il nostro logo sulle magliette, animato il laboratorio di creta insieme a Claudia, Katja e Debora; grazie a Serena, che ha coordinato l'evento, portato quasi tutto il materiale dei laboratori e fatto dipingere qualche borsina, e - in squadra con Yuko (sua cognata), Claudio e Francesca - ha creato i guantilibri; grazie a Claudio per i suoi stupendi giochi e le ispirazioni che offre; grazie a Marco, assistente ai giocatori, stampatore sprint, donatore di carica nei momenti difficili; grazie alle mérendère DilettaValentina e Roberta, con l'aiuto di CristianaWeruschka e Stefania: le merende quest'anno hanno sbancato anche grazie ai genitori che hanno riempito* i tavoli di leccornìe e bevande; grazie a Giulia per il lavoro di grafica (il volantino e la mappa sono opera sua!) e quello di assistente ai pittori, insieme a Chiara, Francesca e alla mamma di Diletta; grazie a Laura per il découpage aiutata da Elaine; grazie a Giovanna per le bambole di carta e la stampa last-minute delle mappe; grazie ad Antonio per Fantalandia: una novità tra i nostri giochi; grazie a Gabriele, front-man al banco del Comitato, insieme ad uno dei suoi figli (come dice lui, una personcina seria); grazie a Maria Silvia, Livia, Claudia, Caterina, Matteo, per le letture sulla coperta; grazie a Cristiana per aver spiegato a tutti cos'è la commissione mensa, mentre aiutava al banco delle merende; grazie a Pablo, in giro con la troupe; Raffaele che ha avviato le torte in faccia e Silviafelicita (cugina di un genitore) che se ne è presa cura, come lo scorso anno e grazie alle vittime delle torte, soprattutto a Francesco.
* Sui tavoli avete trovato anche la pizza offerta da Franco - dirimpettaio dell'Area Pettini - e il carrozziere; il pane del Buti e del Guasti.

Oltre ai genitori, anche i cuccioli si sono dati da fare: qualcuno ha improvvisato un mercatino sulla coperta e ha devoluto l'incasso al Comitato dei Genitori; altri sono andati in giro a riprendere l'evento; c'è chi ha ripulito i tavoli dalla colla; chi ha offerto borse con il nostro logo; chi ha rastrellato il prato per togliere i ritagli di carta e chi ha letto sulla coperta.

Una menzione speciale e un ringraziamento di cuore va a Paola Giannetti, la Presidente dell'Associazione Holi onlus, che in quest'ultimo anno è stata la nostra 'partner' in varie iniziative: il suo senso dell'umorismo, la sua forza e coraggio sono davvero una grossa motivazione. La fatica è più lieve se vissuta accanto a persone come lei. I bambini si sono divertiti ad assemblare i gioielli con l'aiuto di Paola nel suo laboratorio di bigiotteria. Grazie davvero.

Il Quartiere 2 quest'anno ha creduto nel nostro evento e l'ha fatto diventare suo: è un onore aver ispirato i nostri amministratori, ne siamo felici e ci auguriamo che l'avvenimento si ripeta. Grazie al Presidente Gianluca Paolucci, in particolar modo, ed al suo braccio destro Wilma Tanzi, che ringraziamo per aver messo a disposizione i tavoli e finanziato i volantini e un po' del materiale usato per i laboratori. In questi mesi abbiamo potuto partecipare alle riunioni della Commissione Politiche Giovanili del Q2, grazie al suo Presidente, Marco Colangelo, che ci ha sostenuto fin da subito e ispirato nel tempo. Ringraziamo anche Tamara Morandini, cortese volto delle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, che ci ha dato fiducia in più occasioni, e tutti i membri delle altre Commissioni partecipanti: Politiche Ambientali, Sport e Cultura.

L'Istituto Comprensivo Le Cure e soprattutto i ragazzi ed i professori dell'Indirizzo Musicale quest'anno hanno fatto la loro bellissima figura: grazie a tutti loro per essere intervenuti ed averci allietato il pomeriggio. Sappiamo che hanno tanti impegni e quindi la loro partecipazione è ancora più significativa. Grazie anche ai Giovani Cornisti Fiorentini!

Le altre realtà musicali della nostra zona, coordinate da Labband Accademy, che ha portato un po' di verve contemporanea, hanno diffuso musica e gioia nel parco: la Filarmonica Rossini con i suoi tamburi e lo straordinario entusiasmo di Donata Meneghello, Batucada Agogo e Melodie in Concerto sono stati tutti a pronti a soddisfare la curiosità e la voglia di imparare a 'percuotere' e suonare dei nostri piccoli. Grazie anche a loro.

Chi fosse venuto al parco la mattina alle 10, avrebbe trovato già al lavoro gli Angeli del Bello e anche i mitici dell'Officina dell'arte: il loro laboratorio di mosaico, gettonatissimo, era già perfettamente allestito con tovaglia e controtovaglia (malgrado il vento forte che spazzava via le nuvole e tutto il materiale leggero). All'ora di pranzo, poi, si erano organizzati un pic-nic da favola e hanno elargito un'ottima torta ai golosi! Se avete trovato i vostri tavoli già posizionati, lo dovete anche ai membri di queste due associazioni. Un ringraziamento riconoscente a tutti.

Dalla mattina presto era presente anche il Ninjaz, invitato dalla Cooperativa Sociale CAT, che stava preparando la sua opera in fondo al giardino, arrampicato su una scala, sotto il sole, senza pensare a cibo o acqua: si nutriva dell'amore per il suo lavoro. Accanto, ispirati da lui, si sono poi cimentati i bambini, riempiendo grandi fogli con la loro arte. Grazie!

Se avete visto faccine coloratissime in giro per il giardino, lo si deve ai truccatori dell'Associazione Vip Firenze Onlus, che hanno animato la festa anche in altri modi, e a Giubbola & Co. Grazie a loro e anche a Sara e Chiara di Naturarte, con cui i nostri bambini hanno approfondito la conoscenza della flora del parco.

La festa ha avuto anche i suoi momenti orientali: le arti del Taekwondo e dello Shiatsu da domenica ci sono più familiari, grazie all'Accademia Italiana Shiatsu do e all'Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Taekwondo di Firenze. Grazie!

Accanto alle merende Publiacqua ha donato libri e giochi in tema e l'Istituto Buontalenti ha illustrato i suoi corsi di cucina. Grazie!

Grazie anche a Quadrifoglio ed ai suoi entusiasti rappresentanti, che sotto il bel sole primaverile hanno portato una compostiera ed erano a disposizione di tutti i curiosi.

Un rombo di motori ha annunciato l'arrivo e la partenza delle coloratissime auto d'epoca del Club Automobili storiche di Firenze, che hanno fatto bella mostra di sé. Grazie!

Il Centro Commerciale Naturale delle Cure e gli Amici del Nidiaci hanno fatto arrivare i loro volantini alla festa. Grazie anche a loro.

Giovanni (Nanni) Tissi e Alessandro, in grande spolvero, hanno ben rappresentato la Vigilanza Volontaria dell'Area Pettini ed aiutato con tavoli, sedie e consigli. Grazie! Raccoglieremo presto la loro testimonianza sul nostro bel parco e la pubblicheremo in un articolo su questo blog.

E grazie anche a tutti quelli che - per pura mancanza di memoria - non abbiamo citato.

Insomma, è stato un bellissimo pomeriggio di allegria, gioia, condivisione di un meraviglioso spazio verde che i cittadini della nostra zona (e non solo) amano tanto.

Nessun commento:

Posta un commento