sabato 18 gennaio 2014

Grazie, grazie e ancora grazie

Sì, come al solito siamo in ritardo con i post. Perdonateci.

Tante cose sono accadute lo scorso anno: feste di primavera, estate, dei libri e delle biblioteche; rificolona e artigianalia; gara di burraco; laboratori per i mondiali di ciclismo; pittura di borsine; creta; origami; brandamaglia; merende; mostre di disegni all'Area Pettini; risistemazione di casine...insomma, ne abbiamo fatte di tutti i colori.

Abbiamo tante foto nel cassetto (virtuale, ovviamente) e vogliamo iniziare in questo nuovo anno a pubblicarne un po'...ma andando a ritroso!

L'attivista
L'ultima iniziativa, in ordine di tempo, è stata la mostra/scambio di Natale 2013: bellissima.


La somma raccolta (1.630 euro) è importante, ma non vi racconta tante cose. Proveremo a farlo noi, con l'ausilio di qualche immagine.

Il 7 dicembre 2013 è stata una giornata di sole meravigliosa e qualcuno se l'è goduta anche mentre 'lavorava' alla nostra bella mostra. Purtroppo lo stupendo copricapo (prodotto con la brandamaglia, poi capirete leggendo) sulla testa dell'attivista ha forse scoraggiato qualche visitatore, ma i più si son fatti vedere e hanno anche fatto tanti acquisti!

L'aula più frequentata durante quella giornata è stata la prima a destra: al suo interno due 'comitanti' si sono fatti in quattro per soddisfare le richieste dei vostri piccoli, che pare si siano molto divertiti!

Al laboratorio Ricrea il tuo Natale, Francesca, con il suo grembiule da professionista e il suo sorriso straordinario, accoglieva tutti e per ciascuno aveva qualcosa da fare: un lavoretto, una decorazione di carta o stoffa, una pennellata, un fiocchetto...brava! E brava anche la sua giovane e volenterosa assistente Jessica, sorella di un 'giallo' della La Pira infanzia.
 

          

Claudio ha dimostrato che con gli strumenti giusti si può raggiungere qualsiasi risultato: anche chi non è esperto di brandamaglia può tranquillamente produrre un 'collo' di maglia senza grande sforzo (o quasi...si son visti adulti con la fronte imperlata di sudore combattere contro dita di legno, mentre i piccoli artigiani erano subito a proprio agio).

Poi c'era la Pesca, dove si sono alternati adulti (si fa per dire..) con Babbi Natale oscillanti sulla testa (Valentina...sei proprio tu) e giovanissime aiutanti che facevano in modo che tutti i generosi pescatori se ne andassero più che soddisfatti!

Abbiamo visto (e mangiato!!) piccoli gioielli di dolcetti, che qualche talentata mamma della Pascoli aveva lasciato ad occhieggiare tentatori sul banchino della scuola (son durati poco, ve lo assicuriamo!).

Quest'anno eravamo ben organizzati: ogni tavolo è stato catalogato da Marco prima di essere spostato, consentendo di risistemarlo esattamente dov'era.

Giuseppina ci ha raggiunto solo alla fine...ma armata di scopa e olio di gomito per rimettere tutto in ordine come (e anche meglio) di prima.

Insomma, tra laboratori, giocattoli, vestiti, manufatti artigianali di tutto rispetto, curiosità e oggetti vari, ci siamo proprio divertiti e abbiamo potuto di nuovo incontrarci per rinsaldare quel legame che è alla base di una comunità educante efficace.

Quindi grazie, grazie e ancora grazie per la vostra partecipazione ed entusiasmo a Maria, Luciana, Valentina, Diletta, Laura, Roberta, Laura, Barbara, Jessica, Weruschka, Olivia, Francesca, Pablo, Claudio, Serena e a tutti gli altri che si son dati da fare perché anche questa iniziativa fosse un gran successo.

Complimenti a tutti!

1 commento:

  1. è bello condividere insieme e partecipare alla vita dei propri figli ....tornando anche anche noi dei fanciulli!!!! Grazie Francesca

    RispondiElimina