lunedì 26 agosto 2013

6 settembre - Rificolona e Artigianalia a Le Cure - dalle 18 alle 24 laboratori per strada!

Ci siamo! Il 6 settembre, dalle 18 alle 24, per le strade a Le Cure preparatevi al divertimento!

Il Comitato dei Genitori dell'IC Le Cure, insieme al Centro Commerciale Naturale de Le Cure e con il patrocinio del Comune di Firenze, Quartiere 2, ha organizzato un evento aperto a tutti, in concomitanza con la tradizionale Rificolona a Le Cure.

L'idea di Artigianalia consiste nel coinvolgere artigiani e commercianti della nostra zona in un grande laboratorio per bambini e ragazzi all'aria aperta, sulle strade chiuse al traffico, nelle ore del pomeriggio e della sera. Alcuni artigiani e commercianti del Centro Commerciale Naturale de Le Cure hanno creato un proprio laboratorio e si divertiranno insieme ai giovani apprendisti, facendo loro utilizzare gli attrezzi del proprio mestiere.

Noi del Comitato dei Genitori dell'IC Le Cure saremo in piazza delle Cure per fornire informazioni sulla nostra attività; abbiamo anche organizzato dei laboratori tutti nostri ed ospiteremo anche quelli di altre associazioni: Holi, Fablab Firenze, Gruppo Scout Firenze 21, Trame Africane, Melodie in concerto, Kosen, Lab Geo (Laboratorio di Geografia applicata, Università degli Studi di Firenze), ATT, Canesapiens, AMA.

Bambini e ragazzi potranno accompagnare qualche adulto (se si comporta bene...), che però dovrà tenersi a debita distanza dal tavolo da lavoro!

Alcune attività:

Manipolapane
Creazione di manufatti in creta, legno e carta
Origami
Il giardino in tasca
Truccabimbi
Fiori di carta
Riconosci l'aroma
La risolata
Pittura su stoffa (borse e magliette)
Pettinatitu
Laboratorio di orologeria
Fili di gioielli
Atélier di Geografia - costruisci il tuo mondo
Musica creativa
Découpage
Nodi e Legature
T-shirts hand made
Declinazioni di perline
Tecnolabs (Automazione robot con Arduino, Spilla led, stampante 3D)
Scampoli di marionette
Parla coi cani
Anticorpolandia (di Elisa Staderini)

Per le strade troverete anche giochi di altri tempi, artigiani in azione, writer, artisti di strada, musicisti e tante rificolone!

Immagine tratta da una copertina del settimanale Vera Vita
pubblicata da Vecchia Firenze mia - gruppo facebook
Non dimenticate di portare la vostra RIFICOLONA ARTIGIANALE e parteciperete al concorso indetto dal CCN Le Cure! 

Se desiderate partecipare attivamente (aiutando nella gestione dei laboratori), contattateci al nostro indirizzo email lecuredeigenitori@gmail.com




Ringraziamo a priori tutti i genitori che si sono prodigati per l'organizzazione (o che lo faranno!); il Quartiere 2 di Firenze per il patrocinio e la disponibilità di tavoli e sedie per i laboratori; il Centro Commerciale Naturale de Le Cure per l'ospitalità e la gran pazienza; Confesercenti e Scaf per il loro apporto!

E grazie a fiorentinisicresce.it, che - anche questa volta - ha pubblicato il nostro evento nel calendario del suo portale!